Tecniche di vendita: più efficacia in trattativa | Metodo Colors
Come essere più incisivi in un incontro commerciale utilizzando le giuste tecniche di vendita
In programmazione
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- Padova, Sede QJOB
- 1 Giorno 09:30 - 18:30
- Max 10 partecipanti
- Coffee break
6 buoni motivi per partecipare al corso di tecniche di vendita
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Vendi il tuo vantaggio competitivo:
Vendi il vantaggio che ha il tuo prodotto/servizio.
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Valorizza i punti chiave della vendita:
Comprendi quali sono i “punti chiave di vendita” per convincere il tuo interlocutore.
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Elimina i tuoi punti deboli:
Migliora le tue aree di debolezza, che ostacolano la tua vendita.
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Integra il tuo stile con nuove tecniche:
Apprendi nuove tecniche, integrandole poi con il tuo stile di vendita.
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Impara il metodo "Colors":
Impara a riconoscere rapidamente lo stile di acquisto del tuo interlocutore.
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Vendi di più:
Il corso ha come questo come obiettivo finale!
Contenuti del corso
Durante il corso saranno trattati temi riguardanti la relazione con se stessi e con il cliente, in modo tale da poter fornire al partecipante un quadro completo della complessa arte della relazione di vendita.
Conoscere se stessi, il cliente e il nostro prodotto
- Che tipo di venditore sono? Analizziamoci con il metodo COLORS.
- Autovalutazione, tramite test, del proprio stile di vendita: punti di forza/debolezza/timori/motivazioni
- Valori, obiettivi, azioni: imparare ad impostare un piano d’azione che ci porti all'obiettivo
- Esercitazione pratica: costruire un piano d’azione strutturato ed efficace
- Vendere senza ansia, preparando in anticipo la visita al potenziale cliente
- Esercitazione: obiettivi, strategie, mezzi.
Conoscere il nostro cliente
- Usare la metodologia COLORS per inquadrare la tipologia del cliente
- Esercitazione: quante tipologie di cliente esistono? Facciamo un'analisi
- Capire i bisogni del cliente con domande strutturate ad “imbuto”
- Esercitazione pratica: porre domande aperte quando serve, chiuse o semiaperte
- Cosa farà propendere il cliente all'acquisto? Capire cosa è importante per il cliente
- Simulazione per esercitarsi a comprendere le "chiavi di acquisto" del cliente
Conoscere il nostro prodotto
- Imparare a trasformare i punti di forza in vantaggi negoziali, attraverso una proposta di valore
- Esercitazione pratica: come impostare una proposta di valore?
- Vendere solo un prodotto, o anche un servizio?
- Esercitazione pratica: descrivere 10 punti per dare valore alla propria offerta
Gestire la trattativa
Questo è un punto cardine da cui dipende la nostra vendita. Le tecniche negoziali classiche - e sempre valide - saranno integrate da utili "trucchi del mestiere".
- Usare la comunicazione assertiva: orientare la trattativa, gestire i momenti critici
- Video: guidare il cliente verso la creazione di un bisogno
- Esercitazione pratica: simulazione di una situazione di vendita
- Le obiezioni: cosa sono e come anticiparle durante la propria spiegazione
- Esercitazione sulle obiezioni
- Simulazione pratica: gestire la trattativa dall'inizio alla fine
Docenti
Eva Martini
Laureata in Scienze della Comunicazione, per 12 anni mi sono occupata di formazione nell'ambito commerciale e in particolar modo dello sviluppo di reti di vendita. Sono convinta che ogni persona abbia dentro di sé tutte le risorse necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.
Federico Mazzucchelli
Sono uno psicologo del Lavoro iscritto all'albo e Coach (Master in Business Coaching presso Scuola di Palo Alto - Milano). Socio fondatore di QJOB Srl, svolgo per aziende e privati le attività che mi appassionano: selezione, formazione, consulenza di direzione e coaching.
Testimonianze
Corso conciso e chiaro, mi ha dato molti spunti di riflessione e la consapevolezza di che tipo di approccio ho con la vita e con il lavoro. I video hanno risaltato i miei comportamenti e limiti nei rapporti, sebbene simulati, con le altre persone in situazioni particolari. Inoltre la chiarezza, l'incisività e la preparazione della docente hanno completato il tutto rendendo il corso molto efficace.
Corso utile interessante ben fatto,con Alexandra che ispira simpatia,ottima comunicazione e profondità di ragionamento e si fa anche capire.E' meraviglioso!
Feedback positvo, rifarei volentieri il corso. Lo consiglierei a tutte le persone che hanno a che fare con il pubblico, lavorano nel commerciale o nel marketing.
Corso molto utile, efficace e pratico. Ti aiuta attraverso la tecnica dell'associazione dei colori a individuare i propri punti di forza e di debolezza, a entrare in empatia con il cliente e a soddisfarne le esigenze.
I contenuti e le modalità di gestione dell'aula consentono un apprendimento immediato e applicabile nella gestione del proprio lavoro. Lo consiglierei a chi si occupa di sviluppo commerciale perché identifica aree di forza e di miglioramento.
Corso interessante, pratico, chiaro. Lo consiglierei ad altri colleghi o amici che si occupano di vendita.
Molto valido, trattando anche la "psicologia" della persona alla quale dobbiamo vendere il nostro servizio / prodotto. Certamente lo consiglierei ad altri addetti alle vendite perché conoscere meglio il nostro interlocutore è fondamentale.
Efficace ed efficiente, positivo a 360°.
Efficace ai fini dell'insegnamento in un CFP, lo consiglierei ai colleghi o ad altri venditori. Ottima disponibilità e professionalità della docente. Ottima risposta alle mie esigenze lavorative.
Ottimo, è fantastico essere in pochi, molto intenso ed efficace. Lo consiglierei ad altri venditori ed anche a chi si deve relazionare tanto con le persone.
Corso molto valido, massima chiarezza, disponibilità e gentilezza. Lo consiglierei a tutti quelli che come me svolgono attività di vendita
Molto positivo. Lo consiglierei a chi cerca approfondimenti in ambito commeriale e ha bisogno di fare simulaioni.
estremamente utile, oserei dire indispensabile per uno come me...alle prime armi
Positivo. Si segue bene, lo consiglierei a tutti coloro che hanno un rapporto col cliente.
Molto positivo e stimolante approfondire certi lati del carattere è importante e istruttivo. Anche il fatto di farlo assieme ai miei colleghi mi ha aiutato molto a capire il metodo migliore per relazionarmi con loro
Positivo. lo consiglierei ai non commerciali-neofiti
Il corso è stato molto interessante sono stati affrontati argomenti che non ho mai affrontato negli altri corsi. La docente è stata molto brava a mantenere alta l'attenzione durante i 2 giorni.
Ottima presentazione e formazione dei docenti. Lo consiglierei perché rende più consapevoli della propria personalità, aiutandoti a capire più nello specifico le aree da migliorare.
Utile ed efficiente. Mii ha aiutato a comprendere meglio il mondo commerciale con le sue tecniche. Lo consiglierei ad altri agenti che hanno il desiderio di crescere in termini organizzativi e lavorativi.
Corso che consiglierei a chiunque desideri iniziare la professione di agente, dato che è molto utile.
Corso esaustivo che consiglierò ad altri colleghi che si occupano di vendita. Contenuti utili, docente molto chiara nell'esposizione. Ottimo nel suo complesso!
Corso molto utile e pratico. materiale didattico utilizzato facilmente comprensibile.
Il corso è ottimo,molto utile. E' stato spiegato tutto molto bene e in modo comprensibile. Lo consiglierei assolutamente, a chi lavora con i clienti, a chi vende prodotti o servizi.
Formativo e completo. Sono riuscita a porre l'attenzione su argomenti su cui non ho mai riflettuto. Lo consiglio agli agenti, perché spesso non hanno esperienza in merito
Consiglierei questo corso a chiuque lavora nel settore delle vendite e deve gestire una trattativa.
Ottimo feedback. Consiglierei questo corso ai miei commerciali, per consentirgli di fare un "ripasso".
Modalità: cosa rende unico il nostro modello di formazione?
Dopo più di dieci anni di attività in ambito formativo, abbiamo elaborato un modello di formazione che ti permette di vivere un’esperienza unica. Come?
Le nostre aule sono sempre limitate come numero di partecipanti
Non intendiamo dire che ci saranno 20/25 persone, che a prima vista sembrano poche rispetto alle platee oceaniche che trovi in molte foto sul web, ma saranno ancora meno, massimo 10. Con pochi partecipanti si lavora con una forte interazione e le persone imparano realmente (guarda tu stesso i nostri video girati in aula, qui ce n'è uno di quest'anno).
Dedichiamo alla teoria solo il 20% del tempo
Dedichiamo alla teoria solo il 20% del tempo del corso ed il restante 80% è dedicato alle simulazioni, alle domande, alle esercitazioni.
Utilizziamo la tecnica del video feedback
durante le simulazioni di vendita registriamo il partecipante e poi lo rivediamo attentamente, cercando di valorizzare i punti di forza e di lavorare su quelli di debolezza. Poi ci ri-esercitiamo, in modo che l'apprendimento non solo sia presente, ma che sia di valore, duri e si consolidi nella persona: impegnativo, è vero, ma molto formativo.
Tutti i nostri corsi sono spendibili sin dal giorno stesso di apprendimento
La persona vedrà immediatamente un miglioramento nella propria prestazione.
Usiamo video, filmati, casi reali
Usiamo video, filmati, casi reali per coinvolgere al massimo i partecipanti.
I nostri docenti sono esperti d’aula che guidano il gruppo senza “forzare la mano”
Chi non vuole svolgere esercitazioni/simulazioni lo dice e non le fa, senza essere giudicato. Del resto, ogni partecipante è libero di apprendere nel modo che trova più consono.
I partecipanti sono soddisfatti e molti di loro ritornano
I partecipanti sono soddisfatti e molti di loro ritornano per effettuare altri nostri corsi: leggi qui sotto alcune testimonianze.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sede e contatti
Via Elisa Benato, 3
35133 Padova (PD) - Italia
Tel. 049 744 1600
Termini e condizioni
Con il pagamento della somma autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs n. 196/2003. Le informazioni fornite verranno trattate per finalità di gestione amministrativa dei corsi (contabilità, logistica, formazione elenchi). I dati potranno essere utilizzati per la creazione di un archivio ai fini dell’invio (via e-mail) di proposte per corsi e iniziative da parte di QJOB srl.
Durante lo svolgimento del corso QJOB srl si riserva la possibilità di effettuare videoriprese da utilizzare per scopi didattici e/o promozionali relativi all’offerta formativa visibile sul sito e sulle pagine social di QJOB srl. Recesso: in caso di impossibilità a partecipare nella data prevista, è possibile comunicarlo a QJOB srl fino a 7 giorni prima del corso e si potrà essere inclusi tra i partecipanti di una data successiva a scelta, senza oneri aggiuntivi. Oltre tale data non sarà più possibile posticipare la propria presenza ad altra data né si potrà essere rimborsati.