Spesso ci si trova nella situazione di dover raggiungere un obiettivo non da soli, ma in gruppo. Non è semplice sapere come coordinare un gruppo fino a raggiungere una meta, motivandolo ad agire e ad esprimersi con performance eccellenti. Non sembra facile, ma esistono degli accorgimenti, dall'impostazione del lavoro al suo monitoraggio, che ci possono aiutare nel raggiungere il nostro scopo.
Perché partecipare al corso per gestire un team di lavoro?
- Apprendere come essere ascoltati dai membri del gruppo
- Imparare a responsabilizzare il gruppo e fidarsi delle persone (anche quando si è assenti)
- Gestire i conflitti che emergono e come prevenirli
- Capire come scegliere a chi affidare i compiti: comprendere bene le competenze di ciascun membro del gruppo
- Rendere il gruppo efficace e rapido, limitando il numero di errori
- Condividere gli obiettivi e quando monitorarli per capire il da farsi
Cosa rende unico il nostro modello di formazione?
Dopo più di dieci anni di attività in ambito formativo, abbiamo elaborato un modello di formazione che ti permette di vivere un'esperienza unica. Come?
- Le nostre aule sono sempre limitate come numero di partecipanti: non intendiamo dire che ci saranno 15/20 persone, che a prima vista sembrano poche rispetto alle platee oceaniche che trovi in molte foto sul web, ma saranno ancora meno, massimo 5/6. Con pochi partecipanti si lavora con una forte interazione e le persone imparano realmente (guarda tu stesso i nostri video girati in aula, qui ce n'è uno di quest'anno).
- Dedichiamo alla teoria solo il 20% del tempo del corso ed il restante 80% è dedicato alle simulazioni, alle domande, alle esercitazioni.
- Utilizziamo la tecnica del video feedback: durante le simulazioni di coordinamento del gruppo registriamo il partecipante e poi lo rivediamo attentamente, cercando di valorizzare i punti di forza e di lavorare su quelli di debolezza. Poi ci ri-esercitiamo, in modo che l'apprendimento non solo sia presente, ma che sia di valore, duri e si consolidi nella persona: impegnativo, è vero, ma molto formativo.
- Tutti i nostri corsi sono spendibili sin dal giorno stesso di apprendimento: la persona vedrà immediatamente un miglioramento nella propria prestazione.
- Usiamo video, filmati, casi reali per coinvolgere al massimo i partecipanti.
- I nostri docenti sono esperti d'aula che guidano il gruppo senza "forzare la mano": chi non vuole svolgere esercitazioni/simulazioni lo dice e non le fa, senza essere giudicato. Del resto, ogni partecipante è libero di apprendere nel modo che trova più consono.
- I partecipanti sono soddisfatti e molti di loro ritornano per effettuare altri nostri corsi: leggi qui sotto alcune testimonianze.
Si scorge sempre il cammino migliore da seguire ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati
Contenuti del corso: come coordinare un gruppo e gestire un team di lavoro
- Persone da gestire o da responsabilizzare?
- Il tuo stile di Leadership
- Il modello per "adempimenti "e quello per "obiettivi"
- Esercizio sulla gestione di un team
- Ruoli ufficiali e ruoli ufficiosi (che a volte contano di più)
- Non sovraccaricarsi: l'impostazione di un "modus operandi" che tenda a valorizzare il lavoro degli altri
- Test pratico: l’albero delle decisioni
- Quante tipologie di conflitto esistono e come gestirle
- Prova pratica sulla gestione delle situazioni conflittuali (se vuole, il partecipante può portare un suo caso reale)
Con questo corso comprenderai come sfruttare al meglio il potenziale del tuo gruppo, migliorando la tua Leadership. Buon gruppo, eccellenti performance!
Sede del corso: Padova
Costo:
- 690 € + IVA a persona , sconti partecipazioni multiple
Al termine del corso verrà rilasciato l' attestato di partecipazione.
Controlla su questa pagina la prossima data del corso e poi contatta QJOB per richiedere informazioni o iscriverti tramite l'apposito form qui sotto.