Abbiamo creato, per chi è alla ricerca di un percorso personalizzato di formazione, un servizio dedicato a rispondere a questa esigenza.
Percorso di formazione personalizzato: di cosa si tratta?
Nell'ultimo anno, abbiamo avviato svariati percorsi personalizzati dedicati a persone che sono arrivate da noi chiedendoci di costruire su misura un percorso formativo che rispondesse in modo preciso e puntuale alle loro esigenze.
Il primo incontro, per focalizzare le esigenze, è gratuito
Per poter capire e mettere a fuoco le esigenze della persona, per noi è necessario un momento di analisi: in un incontro di circa un'ora, un nostro formatore incontra la persona che desidera avviare il percorso di formazione. Durante questo incontro, vengono poste alla persone domande specifiche sulla sua situazione, su cosa desidera migliorare e sul perché avverta la necessità di intraprendere questa strada.
Al termine dell'incontro (o il giorno seguente) il formatore progetta, a seconda delle necessità emerse, un percorso personalizzato, che poi la persona deciderà se avviare o meno, in piena libertà.
Facciamo alcuni esempi
A volte le persone vogliono migliorare le proprie capacità comunicative, desiderano essere più efficaci nei rapporti con gli altri, vogliono diventare più capaci di spiegare con convinzione la propria posizione. Questo può essere l'inizio di un percorso formativo che andrà a trattare in particolare il tema dell'assertività e della fiducia in se stessi.
Può anche succedere che invece il problema non sia la comunicazione con poche persone, ma che riguardi la capacità di parlare in pubblico. In questo caso nel percorso di formazione personalizzato proponiamo, oltre che momenti individuali con il coach, anche un corso di formazione relativo al public speaking.
Se invece si trattasse di tematiche legate alla leadership, alla capacità di gestire persone oppure lo stress ed il tempo, in questo caso oltre che una formazione personalizzata, proponiamo percorsi di coaching individuale.
Quanto dura?
La durata è commisurata all'esigenza della persona, quindi è variabile e da valutare caso per caso. Possiamo comunque dire che si va dalla mezza giornata di lavoro, fino alla giornata intera, oppure a percorsi più articolati in cui, oltre agli incontri con il coach/formatore in aula, sono previsti anche degli affiancamenti sul campo (condizione richiesta soprattutto da persone che si occupano di vendita). Ci è anche capitato di formulare interventi formativi "diluiti" lungo il corso dell'anno, con incontri mensili.
Come procedere per valutare un percorso di formazione personalizzato?
Come specificato qualche paragrafo più sopra, invitiamo chi fosse interessato a questo tipo di percorso a completare il form di richiesta qui sotto, per fissare di persona, via telefono o via skype, un primo incontro gratuito con un formatore QJOB.