Per molte aziende è fondamentale avere un team efficace che aumenti le performance: un outdoor training è il sistema più efficace per costruire la squadra, un team con una missione comune e quindi per formare il personale. Se tutti lavorano per un unico obiettivo è più facile che l'obettivo venga effettivamente raggiunto.
Obiettivi
L'obiettivo principale del corso è creare e sviluppare un buon rapporto tra i vari membri del team, basato sul dialogo, sul confronto e sulla consapevolezza del proprio ruolo, per portare a compimento una missione comune. Gli obiettivi del corso di team building sono:
- Sviluppare dinamiche relazionali e di gruppo
- Conoscere i propri punti di forza e debolezza in relazione al gruppo e alle problematiche che nascono in ambito lavorativo
- Migliorare il clima e l'efficienza aziendale attraverso un confronto positivo tra le persone
- Aprirsi al dialogo attraverso un momento di comunicazione interna
- Accrescere la presa di coscienza del ruolo di ognuno all’interno del gruppo
Valore Aggiunto di un outdoor training
L’esperienza ha lo scopo di attivare dinamiche di gruppo, alimentare il senso di “squadra” e migliorare la comunicazione tra ruoli, attraverso l’inserimento una giornata trascorsa fuori dal proprio ambiente lavorativo.
Aiutiamo anche a stimolare la comunicazione ed il confronto non solo tra colleghi ma anche tra persone con ruoli gerarchici diversi.
Contenuti
I contenuti saranno definiti insieme al cliente in fase di progettazione, al fine di individuare le attività formative più adatte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Metodologia
- Apprendimento: il partecipante al corso seguirà un modello di apprendimento olistico che consiste nel stimolare i canali cognitivi insieme a quelli emotivi e fisici.
- Sfida e creatività: il partecipante viene inserito in un contesto in cui è costretto a prendere delle decisioni, ad agire muovendosi in una situazione ambigua cercando di gestire la situazione e di adattarsi.
- Utilizzo della metafora: come confermano gli studi di ludologia, l'attività ludica favorisce notevolmente l'apprendimento. Ai partecipanti si propongono delle situazione e tematiche organizzative complesse ma li si aiuta a gestire in modo serio, professionale e al tempo stesso con la leggerezza tipica del gioco.
- Coinvolgimento: il membro del team si allena e prende consapevolezza dei propri comportamenti e delle proprie reazioni a situazioni di particolare difficoltà di gestione.
- Osservazione: il partecipante segue una tecnica di apprendimento basata sull'auto-osservazione e etero-osservazione. Si abitua quindi il membro del team a fermarsi ed a riflettere per rendersi conto non solo del comportamento degli altri ma anche del proprio, per poterlo poi successivamente migliorare in base all'obiettivo comune del team.
- Concretezza: il partecipante è inserito in un contesto che è il più concreto possibile. Le scelte hanno infatti delle conseguenze, positive o negative, quasi immediate e con un peso decisamente reale.
- Divertimento: il divertimento rimane alla base di qualsiasi momento didattico. Il gioco permette infatti di velocizzare l'apprendimento ed anche di renderlo più solido e certo.
Contattaci per avere più informazioni e per creare su misura per te il tuo "Outdoor training: costruire la squadra per aumentare le performance con il team building".