Vuoi che la tua azienda sia sempre in crescita?
Secondo il rapporto Global talent trends 2020-2021 di Mercer (lo trovi qui), tra le tendenze sul lavoro si è affermata…
Secondo il rapporto Global talent trends 2020-2021 di Mercer (lo trovi qui), tra le tendenze sul lavoro si è affermata la necessità di avviare progetti di reskilling e upskilling del personale dipendente per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze del mercato.
Insomma, una conferma: cambiano i tempi e le competenze vanno aggiornate.
Quali priorità per le aziende a partire dal 2021?
Mappare e sviluppare le competenze dei propri dipendenti ad oggi risulta tra gli obiettivi prioritari per le aziende, secondo quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Mercer.
Questa esigenza, in realtà già presente da tempo, ha ricevuto un'attenzione particolare nel corso dell'ultimo anno e continuerà ad accompagnare aziende e persone anche nel futuro.
La pandemia ha infatti messo in discussione i tradizionali sistemi di gestione delle risorse umane basati esclusivamente sulla job description (laddove presenti) dimostratisi inadeguati nel rispondere al quesito che tutti noi abbiamo dovuto affrontare: come ripensare i compiti e le responsabilità di ciascun dipendente in una situazione di cambiamento?
In questo scenario così incerto e mutevole, conoscere il contributo professionale che ciascun collaboratore può esprimere in termini di competenze, permette di adeguarsi alle nuove condizioni e richieste di lavoro, anche in tempi brevi.
La caratteristica distintiva delle competenze è di essere trasferibili ad altri ruoli, funzioni e contesti lavorativi.
Per questo motivo, oggi più che mai, è necessario realizzare progetti di mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze: condizione essenziale se si desidera crescere e essere preparati in un contesto in rapida evoluzione.
Il tuo personale è nelle giuste condizioni organizzitave per esprimersi al meglio?
La mappatura delle competenze, di cui abbiamo parlato in questo articolo, è una fotografia delle competenze presenti in un'organizzazione in un dato momento.
Conoscere quali competenze sono centrali per ricoprire con successo un determinato ruolo e quali competenze possiedono i propri dipendenti permette di ridurre l'eventuale gap tra di esse e raggiungere i risultati attesi.
L'individuazione delle competenze e la loro valutazione costituisce il punto di partenza di numerose azioni di sviluppo organizzativo.
Con una certa urgenza sempre più aziende ci chiedono di avviare:
- progetti di upskilling per lo lo sviluppo di competenze necessarie a svolgere più efficacemente le mansioni nello stesso ruolo;
- progetti di reskilling che prevedono l'acquisizione di competenze necessarie per ricoprire un ruolo diverso. Si tratta di percorsi di riqualificazione del lavoratore.
Qualche consiglio per la tua azienda (dal nostro punto di vista, intervistiamo migliaia di persone all'anno)
I progetti di upskilling e reskilling permettono di riconoscere e valorizzare le competenze già presenti all'interno della tua azienda.
Nella nostra attività di selezione di personale, quando intervistiamo i candidati, osserviamo che il principale motivo che spinge i nostri candidati a cercare nuove opportunità è la mancanza di possibilità di crescita professionale e di formazione in azienda.
Se riesci a fare un match tra le aspirazioni dei tuoi collaboratori e le tue esigenze di business, puoi individuare percorsi formativi che aumentino non solo la possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissi, ma anche la soddisfazione e l'engagement dei collaboratori stessi.
E' importante che la formazione sia continua per mantenere standard di performance elevati e rimanere competitivi sul mercato.
Alcune aziende con cui collaboriamo hanno adottato da tempo un modello di competenze per gestire e valutare il personale e sono riuscite a adeguare in tempi brevi le proprie modalità di lavoro alle necessità emerse durante il lockdown.
Se desideri avere ulteriori informazioni sulla mappatura delle competenze, puoi contattarci al numero 049/7441600.