Startup e progetti disruptive

In questo articolo vi parliamo di startup e progetti disruptive. Buona lettura! Gita e Kilo, due veicoli smart che assistono le persone e…

In questo articolo vi parliamo di startup e progetti disruptive. Buona lettura!

Gita e Kilo, due veicoli smart che assistono le persone e trasportano oggetti

La società Piaggio Fast Forward, centro di ricerca sulla mobilità del futuro, è stata premiata ai MITX Awards 2017 nella categoria “Disruptive Genius-Company” per essersi distinta grazie al suo pensiero innovativo. Il suo merito è stato di comprendere che la mobilità di persone e merci sta cambiando, andando verso un futuro sempre più tecnologico. Il Gruppo ha creato Gita e Kilo, due veicoli intelligenti, ideati per assistere le persone e trasportare per loro oggetti pesanti. Gita trasporta fino a 18 kg e può raggiungere i 35km/h. Kilo ha una più ampia capacità di carico, infatti può trasportare fino a 100 kg, mantenendo stabilità grazie all’appoggio su tre ruote. Esso, quindi, può essere impiegato in tragitti più impegnativi. Entrambi i veicoli sono in grado di “auto-mappare” i percorsi, ripetendoli autonomamente. La rivoluzione di Gita e Kilo risiede nel supporto che saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività quotidiane, come il trasporto delle buste della spesa, ma potrebbero anche essere utilizzati per la consegna delle merci negli esercizi commerciali dei centri storici.

Creare nuovi mondi grazie alla realtà virtuale  

Improbable è una startup che punta a rivoluzionare la realtà virtuale con SpacialIOS, un sistema operativo distribuito per simulazioni su larga scala che si integra con i principali motori di gioco. La piattaforma middleware, attualmente in versione beta, nasce per fornire agli sviluppatori di giochi multiplayer uno strumento che consente di realizzare mondi virtuali estremamente complessi, in cui ospitare molti più giocatori di quanti ne consentano le tradizionali tecniche di sviluppo. Tuttavia, la possibilità di creare mondi persistenti decentrati può servire a diversi scopi; per esempio, l'industria automobilistica può osservare e comprendere, attraverso la simulazione, il comportamento di un traffico interamente formato da auto a guida autonoma. Improbable ha ricevuto un investimento da 502 milioni di dollari da parte di SoftBank: si tratta di una delle più grosse operazioni mai fatte nei confronti di una startup europea.

Cibi personalizzati grazie all'intelligenza artificiale

L’edizione 2017 di Seeds&Chips si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti alle tredici startup più meritevoli della Food Innovation a livello mondiale, nel settore dell’agroalimentare hitech. Il premio “Best Disruptive Startup” è stato conferito a Foodpairing and Tailor Made. Foodpairing è una piattaforma di intelligenza artificiale che, tramite ricerche di mercato, ha catalogato circa duemila campioni, tra cibi e bevande, sotto il profilo aromatico, gustativo e tattile, creando così una grande banca dati di ingredienti provenienti da tutto il mondo. Grazie ad un algoritmo vengono creati accoppiamenti innovativi e personalizzati tra questi ingredienti. 

 

Le "innovazioni dirompenti" migliorano un prodotto o un servizio in un modo che il mercato non si aspetta, aprendo nuovi scenari per il loro sviluppo futuro. Al prossimo articolo!