Settore digitale e tecnologico in crescita

Oggi vi presentiamo alcuni dati riguardanti settori e startup che sono segno di crescita per il settore digitale e tecnologico in Italia.  Cresce…

Oggi vi presentiamo alcuni dati riguardanti settori e startup che sono segno di crescita per il settore digitale e tecnologico in Italia. 

Cresce il mercato dell’IoT in Italia

Cresce, con numeri record, il mercato italiano dell’Internet of Things: i dati dell'Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano indicano che il suo valore è salito a 2,8 miliardi di euro nel 2016, registrando un +40% rispetto all’anno precedente. La crescita è favorita sia dalle applicazioni consolidate che sfruttano la connettività cellulare (1,7 miliardi di euro, in aumento del 36%), sia da quelle che utilizzano altre tecnologie (1,1 miliardi di euro, +47%). Il risultato ottenuto deriva, in primo luogo, dagli obblighi relativi allo smart metering gas, che impongono alle utility di mettere in servizio almeno 11 milioni di contatori intelligenti entro la fine del 2018. In seconda posizione troviamo le smart car, con 7,5 milioni di auto connesse circolanti. Seguono poi le applicazioni smart building per gli edifici, legate soprattutto alla sicurezza (18% e un fatturato di 510 milioni di euro). Invece, gli ambiti IoT ancora allo stato embrionale comprendono la Smart City, la Smart Agricolture ed il Retail.

PubCoder vola in Cina

PubCoder, startup torinese partecipata da H-Farm, ha sviluppato un software editoriale che consente a chiunque di creare e pubblicare contenuti digitali interattivi e facilmente accessibili. Il valore di questo software è stato riconosciuto a livello internazionale, infatti la startup ha chiuso in questi giorni un nuovo aumento di capitale di € 200.000, che le permetterà di portare le sue idee in Cina. La quota detenuta da H-Farm, dopo l’aumento di capitale, è pari al 13,87% a fronte di un investimento iniziale di 170.500 euro. A rendere possibile l’operazione è stato un club deal composto da due imprenditori cinesi che operano nell’ambito del software e dell’education. PubCoder è stata la prima startup a chiudere un round di finanziamento grazie al Marco Polo Program, lanciato da H-Farm a novembre. Il Gruppo ora punta a consolidare il suo posizionamento internazionale nell’ambito dell’education, così da favorire il processo di trasformazione digitale dei supporti alla didattica.

Aumento di capitale per Multiply Labs

Multiply Labs, startup che opera nel settore 3D printing ad uso nutraceutico, ha raccolto un investimento pari a 2,7 milioni di dollari. A guidare l’investimento è stato P101 insieme a CRCM, Graph Ventures e Fenox Venture Capital. L’aumento di capitale, che fa seguito ad un pre-seed round di 120 mila dollari sottoscritto da Y Combinator e da alcuni suoi partner, consentirà di sviluppare una serie di progetti, tra cui la realizzazione di una struttura produttiva all’avanguardia, dove gli ordini dei clienti saranno ricevuti e realizzati su misura da un sistema produttivo robotico. La startup offre, infatti, una tecnologia nuova, frutto dell’incontro tra robotica e farmaceutica. Essa permette di produrre capsule contenenti integratori e principi attivi personalizzati sulla base del metabolismo del singolo individuo. Al momento, il sistema robotico di dosaggio implementato da Multiply Labs è oggetto di tre domande brevettuali.

 

L'Italia sta facendo grandi passi avanti nel settore digitale e tecnologico, grazie alle idee innovative e agli investimenti che permettono la loro realizzazione. Al prossimo articolo!