Nuovi investimenti in Italia
In questo articolo parliamo di aziende che recentemente hanno effettuato degli investimenti nel nostro Paese. Buona lettura! Verailla rafforza la sua…
In questo articolo parliamo di aziende che recentemente hanno effettuato degli investimenti nel nostro Paese. Buona lettura!
Verailla rafforza la sua presenza in Italia
Verallia, terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per l’industria alimentare, ha annunciato che nel 2017 darà corso ad un piano di investimenti pari a 38,1 milioni di euro per rafforzare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle proprie attività produttive in Italia. Sommandoli ai 37,8 milioni di euro investiti nel 2016, si raggiungono quasi 80 milioni di euro investiti nel nostro Paese nel biennio 2016/2017. I nuovi investimenti riguarderanno il rifacimento di un forno fusorio nello stabilimento di Dego, l’implementazione di nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, assicurando migliori performance qualitative, e la sicurezza dei lavoratori. La presenza del gruppo francese in Italia è strategica visto l’aumento delle esportazioni alimentari all’estero. Con otto stabilimenti in Italia, di cui sei per la produzione del vetro e due per il riciclo del rottame post-utilizzo, Verallia dà attualmente lavoro a circa 1100 dipendenti.
Alcantara punta a raddoppiare la produzione
Il piano di sviluppo Alcantara, società produttrice dell'omonimo materiale, prevede un investimento di 300 milioni di euro, distribuiti in cinque anni, finalizzati a raddoppiare la capacità produttiva complessiva del Gruppo, che porterà ad un aumento dell’occupazione da 598 a circa 800 dipendenti. Alla fine del periodo, si prevede che il fatturato superi i 300 milioni di euro e che la stessa cifra venga raggiunta in termini di valore del marchio. Questo investimento mira a sostenere la crescita continua cominciata nel 2009 e a soddisfare la domanda crescente del mercato globale, sviluppatosi negli ultimi anni soprattutto in Cina e negli Stati Uniti. Ora Alcantara lavora allo sviluppo di bio polimeri derivati dagli scarti alimentari e, quindi, biodegradabili, per offrire soluzioni altamente personalizzate e sostenibili.
Inaugurazione di una nuova linea produttiva per Imesa
Imesa, società opera nel campo della produzione di sistemi elettromeccanici, ha inaugurato la prima linea automatica per la realizzazione di quadri elettrici. Questo progetto, che secondo le stime è in grado di potenziare la capacità produttive del 30%, è il risultato di un investimento di 2 milioni di euro, tramite il quale la società potrà rafforzare la sua presenza sui mercati internazionali e stare al passo con i principali competitor. La nuova linea di produzione impiega sistemi semi-automatici con tecnologie intelligenti per l’assemblaggio della struttura portante del quadro. Il progetto complessivo, chiamato Imesa Renova, prevede anche la realizzazione di una seconda linea automatica per la lavorazione delle barre in rame. Questi macchinari di ultima generazione snelliranno il processo produttivo.
Abbiamo visto alcuni investimenti da parte di aziende che mirano a diventare leader dei settori in cui operano. Voi cosa ne pensate? Al prossimo articolo!