Le imprese italiane nel mercato internazionale
In questo articolo parliamo di recenti accordi strategici che rafforzano la presenza delle aziende italiane nel mercato internazionale. Le Ferrovie dello Stato entrano…
In questo articolo parliamo di recenti accordi strategici che rafforzano la presenza delle aziende italiane nel mercato internazionale.
Le Ferrovie dello Stato entrano nel mercato olandese del trasporto pubblico
Il gruppo Ferrovie Italiane, attraverso Busitalia, ha siglato il signing, un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% di Qbuzz, una delle principali compagnie dei Paesi Bassi che si dedica al trasporto pubblico locale con bus e tram. Il closing dell’operazione avverrà a fine Ottobre, al termine dell’iter procedurale e amministrativo, nonché dopo il via libera da parte dell’Antitrust olandese. Questa operazione è coerente con gli obiettivi strategici del piano industriale 2017-2026 del Gruppo. FS Italiane, da azienda nazionale attiva nel trasporto ferroviario, intende diventare una grande azienda europea per la mobilità integrata globale. Il suo obiettivo, dunque, è di accompagnare i viaggiatori dalla porta di casa fino alla loro destinazione, integrando diverse modalità di trasporto.
Nasce la joint venture Autotech-Sirmax India
Sirmax, azienda padovana produttrice di polipropilene compound e di engineering plastic compound, e Autotech Polymers India, pioniere dell’industria indiana di materie plastiche, hanno firmato un accordo per la costituzione della joint venture Autotech-Sirmax India che mira a proseguire in Asia la strategia di crescita globale e presenza diretta del gruppo italiano. Sirmax acquisisce il 50% della nuova Autotech-Sirmax India attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale. Autotech detiene il restante 50% mantenendo, attraverso il proprio management, un ruolo strategico nella produzione di PP compound e di engineering compound. Con questo accordo, Sirmax può presentarsi ai grandi produttori dei settori automotive ed elettrodomestici come fornitore globale capace di rispettare i massimi standard di qualità e di sicurezza.
Carel rafforza la sua presenza nei mercati dell’Est acquisendo Alfaco
Carel, multinazionale che progetta, produce e commercializza soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, refrigerazione e umidificazione dell’aria, ha acquisito il 100% del distributore polacco Alfaco Polska Sp. z o.o. con cui collabora da più di 20 anni. La società polacca ha raggiunto nel 2016 un giro d’affari di circa 11 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto al 2015. Con questa operazione, Carel intende consolidare lo sviluppo raggiunto negli ultimi anni nei mercati dell’Est, dove si prevede una crescita a doppia cifra nel settore della refrigerazione e del condizionamento. Inoltre, con questa acquisizione, Carel può essere più vicina ai clienti per supportarli dal punto di vista tecnologico, logistico e di servizio.
L’espansione internazionale per le imprese rappresenta una necessità per accedere a nuovi mercati di sbocco, diventare più competitive e distribuire i rischi su un numero di mercati più ampio. A martedì prossimo!