I fattori chiave di Successo
Anche se può sembrare riduttivo catalogare in pochi punti gli aspetti che fanno di una persona comune un professionista di…
Anche se può sembrare riduttivo catalogare in pochi punti gli aspetti che fanno di una persona comune un professionista di successo, la nostra pluriennale esperienza nel campo della ricerca e selezione e l’approfondimento della conoscenza di diverse centinaia di profili, quasi tutti tramite intervista diretta, ci permettono di stilare un elenco dei cosiddetti "fattori chiave di successo".
Si tratta di una lista di caratteristiche ed atteggiamenti che abbiamo riscontrato nelle personalità vincenti e che accomunano le persone di successo, e sono:
- Positività
- Determinazione
- Competenza
- Metodo
- Costanza
L’ordine con cui sono esposti tali requisiti non è importante, è fondamentale invece possederli ed utilizzarli simultaneamente, quali fossero gli ingredienti di una ricetta, la ricetta appunto del successo.
1. Positività
E’ uno stato mentale, un atteggiamento innato che permette di cogliere opportunità anche di fronte a situazioni negative.
Chi non conosce la storiella dei due venditori che, inviati dalla loro azienda al Polo Nord al fine di aprire il mercato alla vendita di macchinari per confezionare sorbetti e gelati, dopo una settimana di attività esplorativa, avevano presentato al proprio referente due relazioni diametralmente opposte?
Il primo: ”… nulla da fare in questo paese, nessuno mangia il gelato!”
E il secondo: “… è un paese formidabile, nessuno conosce il gelato, abbiamo un mercato completamente vergine da sfruttare!!”
Chi dei due, secondo voi, avrà più probabilità di cambiare pagina nella propria carriera di venditore? La risposta appare scontata!
L’atteggiamento positivo e l’ottimismo permettono alle persone di contrastare efficacemente il già diffuso pessimismo che circonda la maggior parte delle persone con cui ci si relaziona quotidianamente, sia nella vita personale che professionale.
Sono caratteristiche che vanno allenate, poiché è molto facile essere contagiati dagli atteggiamenti negativi del proprio collega, del proprio capo, del vicino di casa…
Sorridere alla vita ed al prossimo è sicuramente un primo passo per cominciare a scoprire il lato buono anche nelle situazioni che ci appaiono in un primo momento solo negative.
Un po’ di buon umore serve anche a sdrammatizzare situazioni che nascono male senza un particolare motivo.
Chiudo con breve dialogo capitato tra un impiegato ed il suo capo (I=impiegato, C=capo):
I: “Buongiorno capo, come sta oggi?”
C: “Mi faccia la domanda di riserva!”
I: “Mi darebbe 50.000€ per ristrutturare la casa, visto che è ricco?”
C: “Beh, rispondendo alla prima domanda, diciamo che oggi non mi
sento al 100%....!!”
2. Determinazione
Credo che non esista alcuna persona al mondo che non abbia vissuto almeno una volta nella propria vita dei momenti di dubbio o di incertezza.
La paura di sbagliare è assolutamente normale, ma anche fondamentale: chi non sbaglia non evolve, ed ogni errore commesso è un passo in più nella direzione del successo.
Per sbagliare bisogna provare, per provare bisogna avere coraggio, e bisogna avere la capacità di rinnovare quotidianamente questo coraggio, con perseveranza. Analizzando gli sbagli e riflettendo sulle azioni che ci hanno portato a commetterli, con umiltà e lucidità, una cosa è certa: non commetteremo mai più lo stesso errore, e proseguiremo, muniti di determinazione, nel nostro percorso sino al successivo ostacolo.
3. Competenza
Tra i fattori chiave di successo, la conoscenza approfondita di quanto esprimiamo nella nostra attività professionale è indubbiamente quello più facilmente misurabile. La buona conoscenza di ciò che si esprime consente di ottenere la credibilità da parte dei propri colleghi, dei collaboratori e, in generale, delle persone con cui ci si relaziona. Questo è sicuramente un passo fondamentale per ottenere una stima professionale che renderà la strada verso il successo in discesa.
Non si deve mai dimenticare che risulterà molto difficile ottenere dei risultati validi senza una preparazione adeguata: ogni tanto potrà andarci bene, ma sarebbe esclusivamente fortuna, sulla quale è consigliato non giocarsi tutte le proprie carte!
4. Metodo
Per riuscire ad ottimizzare il tempo a disposizione al fine di mettere in pratica tutto ciò che si è deciso di fare, non si può prescindere da una buona pianificazione delle attività.
Se ci si lasciasse guidare esclusivamente dall’entusiasmo e dal proprio slancio, senza stabilire delle priorità, ci si troverebbe a fare molto probabilmente due volte la stessa cosa e, inevitabilmente, a trascurane delle altre faccende, magari più importanti.
In realtà, chi ha successo sa organizzarsi con metodo e agisce con estrema lucidità, rispettando le direttive aziendali e dimostrandosi alla fine estremamente efficace ed efficiente, due facce della stessa medaglia.
5. Costanza
I fattori chiave di successo precedenti rappresentano degli atteggiamenti comportamentali che spianeranno la strada solo se verranno costantemente “allenati”.
Pensiamo ad un regime dietetico, di allenamento, di studio: quali probabilità di successo avremmo nel raggiungere la forma fisica, piuttosto che il superamento di un esame, se non ci applicassimo con costanza al piano d’azione deciso? La risposta è automatica: nessuna!
Ragionando nel campo della vendita, un agente di commercio che ha la costanza di alzarsi tutte le mattine presto per poter visitare più clienti possibili avrà sicuramente più probabilità di chiudere un contratto rispetto a chi non lo fa e vive ogni giorno in modo diverso.
Restando alla metafora della ricetta, la costanza è dunque l’amalgama che permette agli altri ingredienti di restare uniti e di trasformarsi nel piatto finale: il successo!