Giochiamo d'anticipo: il recruiting non si ferma

Sono giorni un po' confusi, un alone di incertezza e preoccupazione per l'immediato futuro coinvolge tutti noi, chi più, chi meno.

Sono giorni un po' confusi, un alone di incertezza e preoccupazione per l'immediato futuro coinvolge tutti noi, chi più, chi meno.

Essendo una realtà ben ancorata nel territorio italiano e da molto tempo al servizio delle aziende, ci siamo riuniti e fermati un momento a riflettere: cosa può servire, in questo momento, agli imprenditori e alle aziende?

In primis risposte, lo sappiamo. E certezze, se fosse possibile darne.

Forse non siamo in grado di dare tutte le risposte, ma siamo sicuri di poter offrire qualche soluzione.

La tua azienda aveva iniziato, o desiderava iniziare, un iter di selezione per sostituire risorse o per integrarne di nuove?

Bene: non interrompere ora questo processo! In queste settimane hai la possibilità di riorganizzare la squadra con cui affrontare il domani, sfruttando al meglio questo tempo in cui tutto sembra essersi fermato, trasformandolo nell'opportunità di scegliere attentamente le persone su cui investire.

Temi che avviare una selezione in questo momento sia uno svantaggio, o un costo?

Da anni QJOB ha deciso di muoversi controcorrente, mettendosi al servizio delle aziende clienti e avviando selezioni che non prevedono anticipi per i nuovi clienti, né contratti di esclusiva. Siamo convinti che la cosa più importante sia l'instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, con recruiter dedicati che approfondiscono le esigenze delle aziende e i dettagli delle mansioni da svolgere: investendo tempo all'inizio del lavoro, tutto il resto è in discesa e non si rischiano buchi nell'acqua.

Ora hai altre priorità, ma desideri comunque dotare la tua azienda di un nuovo bacino di potenziali candidati da contattare autonomamente quando la situazione si sarà normalizzata?

Pubblica un annuncio sul nostro sito: darai visibilità alla tua azienda, raccoglierai candidature corredate da CV e profili aggiornati e potrai contattarli in totale autonomia, quando vorrai.

.

Per riassumere, quindi, appare evidente che ciò che ora tutti abbiamo a disposizione è il tempo, bisogna solo decidere come investirlo, ed evitare di sprecarlo. Restare fermi ad aspettare che tutto passi non è una strategia efficace: quando si ripartirà sarà utile aver giocato d'anticipo.

Contattaci per conoscerci meglio, troveremo la soluzione più adatta alla tua realtà, grazie a:

  • recruiter che lavorano in smart working e svolgono colloqui da remoto (Skype, Telegram, Whatsapp)
  • un ampio database di utenti e l'utilizzo di piattaforme esterne (Linkedin, social network…)
  • contatti periodici con i candidati, per aggiornare esperienze lavorative, competenze e aspirazioni.

Insomma, lavoriamo in anticipo e saremo felici di collaborare con voi!