Da Startup a Scaleup
Oggi parliamo di tre aziende "giovani" che in pochi anni sono riuscite ad affermarsi come scaleup. Un finanziamento record per MotorK MotorK è una…
Oggi parliamo di tre aziende "giovani" che in pochi anni sono riuscite ad affermarsi come scaleup.
Un finanziamento record per MotorK
MotorK è una società digitale europea fondata nel 2010 che si occupa di vendite e di marketing per l’industria automobilistica. Ha sviluppato e consolidato una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore automobilistico tra cui DriveK, uno dei più grandi marketplace di auto nuove in Europa, DealerK, una piattaforma SaaS per i concessionari, e Internet Motors, un evento europeo nel digital automotive. MotorK è diventata rapidamente una delle aziende più importanti nel settore del digital automotive, passando da startup a vera e propria scaleup. Tale passaggio è stato sancito non solo dalla sua espansione in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, ma anche dall’investimento di 10 milioni di dollari che ha ricevuto dalle società europee di venture capital 83North e Zobito. Si tratta del più ricco finanziamento di “serie A” mai ottenuto finora da un’azienda digital italiana. Il finanziamento sarà utilizzato per rafforzare il team internazionale di MotorK e sostenerne l’espansione in tutto il mondo. L’obiettivo è di diventare il fornitore leader in Europa di servizi e strumenti digitali per l’industry.
Una nuova partnership per le spedizioni online
Sendabox, azienda italiana attiva nel settore dei trasporti e della logistica, ha siglato un accordo con Kijiji, portale di annunci del gruppo eBay. L’accordo ha permesso l’estensione dell’offerta Sendabox ai clienti Kijiji: ora gli utenti possono spedire i propri prodotti usufruendo di tariffe agevolate attraverso un sistema semplice ed intuitivo. Si tratta di un servizio che garantisce agli utenti qualità, velocità ed efficienza. Sendabox, a soli tre anni dalla sua nascita, si afferma come scaleup grazie al successo registrato in Italia e all’espansione sul mercato tedesco. La crescita organica ha consentito un aumento del fatturato del 35% nel 2016 e una previsione di oltre 2 milioni di euro per il 2017. I prossimi progetti dell’azienda riguardano il lancio di una nuova applicazione per smartphone e lo sviluppo della rete dei punti ritiro.
Travel Appeal verso l'internazionalizzazione
Travel Appeal, società italiana fondata nel 2014 che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo, ha registrato un aumento di capitale pari a 720 mila euro con una valutazione post money di 6 milioni di euro, sottoscritto da un club deal composto da tre investitori internazionali che operano nel settore del travel. I nuovi fondi verranno utilizzati per sviluppare ulteriormente il sistema di intelligenza artificiale della società, che ottimizza l’interpretazione dei dati online trasformandoli in consigli pratici per gli operatori del turismo, e per crescere internazionalmente. La società entra dunque in fase scaleup, aumentando la sua presenza in Europa e negli Stati Uniti.
Passare da startup a scaleup significa attraversare una fase di crescita, in termini di dimensioni, fatturato ed investimenti, e di espansione all'estero. Lasciateci un commento per dirci cosa ne pensate! A martedì!