Come diventare agente di commercio
Non sai come diventare agente di commercio? Ecco di seguito riportati i passi necessari per poter esercitare la professione di…
QJOB sta per organizzare il corso per diventare agente di commercio. Se sei interessato chiamaci per info allo 049 773584
Non sai come diventare agente di commercio? Ecco di seguito riportati i passi necessari per poter esercitare la professione di agente di commercio:
Richiesta di assegnazione della Partita IVA
Per diventare agente di commercio bisogna richiedere la Partita Iva, presentando alla Camera di Commercio del comune di competenza il modello AA9 (se l’attività è in forma di impresa individuale) o il modello AA7 (se l’attività è svolta in forma societaria) entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. La domanda va fatta utilizzando “Comunica”, una procedura che permette di assolvere con un unico invio al Registro delle Imprese tutti gli adempimenti amministrativi. Il Registro delle Imprese, infatti, provvederà ad inoltrare le pratiche allegate a ciascun ente.
Iscrizione al Registro delle Imprese
Da maggio 2012, per poter diventare agente di commercio non è più necessario iscriversi all’apposito ruolo. La nuova procedura, infatti, prevede che le persone che hanno intenzione di iniziare queste attività debbano semplicemente inviare una S.C.I.A., cioè una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. L’invio deve essere fatto con modalità telematica al Registro delle Imprese della Camera di commercio del comune di competenza nel giorno dell’inizio dell’attività economica.
In allegato alla S.C.I.A. devono essere presenti:
- il contratto di agenzia utilizzato nel corso dell’attività
- i documenti che attestano il possesso dei requisiti professionali, che sono:
- aver superato con esito positivo l'apposito corso professionale;
- aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale, o la laurea in materie commerciali e/o giuridiche;
- aver prestato la propria opera per almeno un biennio negli ultimi cinque come venditore piazzista o dipendente addetto alle vendite;
- essere iscritto o essere stato iscritto al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio.
Coloro che hanno conseguito la qualifica all’estero e vogliono esercitare in Italia, devono farsi riconoscere il titolo dal Ministro dello Sviluppo Economico:
- i documenti che attestano il possesso dei seguenti requisiti morali sono:
- non essere stato condannato per reati di cui all’art. 5 lettera c) della legge 204/85;
- non essere sottoposto a provvedimenti antimafia.
- l’attestazione del versamento della tassa di concessione governativa(168,00 €)
Scelta del regime contabile:
Tra gli adempimenti per poter diventare un agente di commercio vi è anche la scelta dei regimi contabili. Quelli esistenti sono i seguenti:
- Regime ordinario
- Regime semplificato
Sono inoltre presenti i seguenti regimi agevolati:
- Regimi agevolati ex D.L. n. 98/2011 (minimi ed ex minimi);
- Regime delle nuove iniziative produttive.
Iscrizione IVS ed Enasarco
Se si vuol diventare agente di commercio, si è tenuti a fornirsi di copertura previdenziale iscrivendosi, all’inizio dell’attività:
- Alla gestione dei contributi previdenziali IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti);
- Alla contribuzione obbligatoria integrativa ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di commercio). L’iscrizione grava sull’impresa preponente.
Ora sai come diventare agente di commercio!! Ti abbiamo preparato un'infographic per visualizzare graficamente tutto l'iter per diventare un agente di commercio.